top of page

Il Pagliaio

ll pagliaio che  si costruiva sull'istmo era davvero  maestoso. Veniva utilizzata paglia lacustre, canne e pali  di castagno ed era in grado di  fronteggiare qualsiasi tipo di clima e temperatura. Il  freddo, la pioggia, i venti forti e persino le nevicate non lo scalfivano. Difatti la ciurma rimaneva in quella struttura minimo quattro mesi, da fine agosto a tutto gennaio. All'alba, dopo aver aperto tutti i bertovelli, uno o due componenti della ciurma scendevano in paese a remi con il sandalo per vendere il pescato e fare rifornimento di provviste fresche, soprattutto pane. Tutto questo era già bello di per sè ma ancora più bello era in agosto quando le strade del paese ed il lungo lago erano tappezzati di reti e bertovelli pronti per essere armati (corredati di corde e pali in legno). Ricordo con tristezza quel tempo in quanto noi ragazzi sentivamo quell'atmosfera festiva e quei profumi di laguna. Per i nostri genitori  c'era la speranza nel cuore affinchè la pesca risultasse copiosa e prosperosa.

 

Pagliao

Pagliaio in miniatura

La Paranza

Per paranza s'intende l'insieme della preparazione alla pesca comprendente la spartizione delle acque della laguna. Ancora oggi i pescatori si dividono in ciurme con un minimo di due persone e ad ognuna di queste ciurme vienn sorteggiato un parte della laguna dentro cui pescare.  La pesca durante la paranza viene effettuata con reti (fratte) e stozzate. Con le fratte si chiude la parte di acqua spettante mentre le stozzate (fratte molto più corte e leggere) servono a convogliare il percorso dell'angulilla nei bertovelli . I bertovelli sono reti cilindriche cuneiformi con trappole ad imbuto(almeno 5) dove l'anguilla una volta entrata non è più in grado di uscirne. Dalla figura risulta molto più chiaro.

Pescatore sulla paranza

Pescatore sulla paranza

Famosissima foto dell'Isolotto di San Clemente con Lesina  sullo sfondo.

Scorcio di istmo.

Plastico di paranza: si può notare l'isolotto di San Clemnte, sandali in acqua e sulle sponde dell'istmo, al centro un pezzo di paranza, pagliaio, botte e sulla destra un piccola oasi per la caccia.​​

         Piccole Fantasie in Legno

                                         Oggetti Artistici Artigianali​

                         Via Banchina Vòllaro 73/A  71010 LESINA(FG)

                                                    CELLULARE   339 4398886​

                                                         E-mail:  piero951@libero.it

​

Clicca sulle foto per ingrandirle.

bottom of page