top of page

 Il Mio Profilo      

​

PROFILO​

 

Pietro Di Mauro è nato e vive a Lesina. Diplomatosi nel 1971 all' Istituto "Luigi di Savoia" di Chieti in Chimica Industriale, ha lavorato in un azienda di trasporto pubblico ed ora in pensione e  nel tempo libero, si diletta a costruire oggetti in legno di pura manifattura artigianale. Ha avuto da sempre un particolare interesse per il legno e, amando moltissimo il suo paese, ha voluto riprodurre tutti gli oggetti usati per la pesca in laguna al fine di valorizzare la sua terra. Ha partecipato a moltissime mostre artigianali, compresi gli eventi fieristici di Foggia; svariate sono state le partecipazioni alle iniziative del Parco Nazionale del Gargano dal quale ha anche ottenuto alcune recensione sulla rivista mensile e moltissime altre mostre in occasione delle manifestazioni delle Lagune d’Italia. I suoi oggetti, grazie anche per l’appunto all’Associazione delle Lagune d’Italia, sono sparsi in  buona parte dell’Italia. Le città di Comacchio, Goro, Orbetello, Sabaudia, Sestri Levante, Ischitella,  Bolsena, Fondi e la stessa Venezia, possiedono il sandalo e la marotta quali simboli di Lesina. Le Amministrazioni comunali, provinciali e regionali che, in qualche modo, hanno avuto contatti con le amministrazioni  del Comune di Lesina, sono in possesso di questi simboli.  Un modellino di sandalo è stato donato nel Giubileo dell’anno 2000  persino all’allora Papa Giovanni Paolo II con udienza particolare in occasione delle Lagune d'Italia svoltesi a Sabaudia. Dal 1997 ad oggi si contano ben 670modellini di sandalo che variano dai 7 ai 50 cm di grandezza; oltre 3550 marotte di varie misure e 9.500 oggetti vari fra portachiavi, quadretti in rilievo, botte con vitoni, raccoglitellite, croce di San Clemente, trabucchi, orologi a pendolo ed a cucù, velieri, presepi, stumenti musicali in miniatura e chitarre di vera liuteria, mandolini ed ukulele,souvenir in legno e conchiglie con in rilievo il sandalo, fenicotteri, farfalle, paperette acquatiche e molti altri. La sua intenzione è quella di mantenere questo impegno al fine di diffondere, soprattutto fra i giovani di Lesina, la cultura lagunare con tutta la sua storia e le tradizioni. Per i turisti e forestieri lo scopo principale dell'artista è quello di far conoscere questa Nostra Lesina, una cittadina che merita questo e molto di più.

Sempre attratto dal legno è in continua ricerca di nuovi oggetti che possano interessare e accontentare i gusti più esigenti. Tantissimi sono gli oggetti realizzati e molti commercializzati  anche sul web.

In occasione di due gemellaggi di Lesina con Sabaudia e Bouaye cittadina della Francia, il suo sandalo è stato regalato alle rappresentanze come cultura lagunare quale  simbolo di Lesina.

Nell'anno 2017 ha avuto il riconoscimento di LESINESE DELL'ANNO da parte dell'Amministrazione Comunale e dell'Associazione "Amici della Laguna" per la sua attività di Artigianato Locale 2017 "Piccole Fantasie in Legno". Ad oggi non ancora mi sono fermato.

Pietro Di Mauro

 

​

​

 

​

                Piccole Fantasie in Legno

                                                 Oggetti Artistici Artigianali​

                                       Via Banchina Vòllaro 73/A  71010 LESINA(FG)

                                                                    CELLULARE   339 4398886​

                                                                        E-mail:  piero951@libero.it

​

Clicca sulle foto per ingrandirle.

bottom of page